Cerca
Cerani
Emanuele Cerani
Il Team
Vision
Attività
sicurezza nelle aziende
Sicurezza nei cantieri
Ingegneria forense
Formazione specialistica
Stories
Success Stories
Collaborazioni
Eventi
Highlights
Contatti
Cerani
Emanuele Cerani
Il Team
Vision
Attività
sicurezza nelle aziende
Sicurezza nei cantieri
Ingegneria forense
Formazione specialistica
Stories
Success Stories
Collaborazioni
Eventi
Highlights
Contatti
Premi
INVIO
per cercare o
ESC
per uscire
Stories
>
Success Stories
>
La verità tecnica al servizio della Giustizia
La verità tecnica al servizio della Giustizia
La consulenza tecnica in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, eseguita dall'ingegnere Emanuele Cerani per l'avvocato Barbieri di Mantova.
Per visualizzare il contenuto è necessario
accettare i cookie preferenze, statistiche, marketing
Saverio Barbieri - Avvocato
Diciamo che la figura professionale dell'ingegnere, dell'ingegnere esperto soprattutto nella materia della sicurezza nei luoghi di lavoro, viene chiamato tutte le volte in cui l'avvocato ha bisogno di un supporto tecnico.
Con l'ingegnere Cerani ho parecchi fascicoli aperti e devo dire che tutte le volte che lo chiamo è perché necessito di consulenza tecnica, che mi permetta di impostare la visione difensiva. Diciamo che, la questione principale che mi spinge a rivolgermi costantemente a Emanuele, è che Emanuele è preparato. Questa è la questione dirimente. Emanuele è preparato e mi dà la possibilità di approfondire sotto il profilo giuridico, dunque sotto quello che a me interessa, la questione che stiamo trattando.
Poi ha un'altra caratteristica Emanuele, e cioè che è chiaro. Bisogna infatti capire che l'avvocato tratta diverse materie e ha bisogno, prima di affrontare una causa, a sua volta di essere lui istruito per capire bene, avere chiara la materia.
Emanuele ha questa qualità, quindi riesce a inquadrare e a spiegare al professionista, all'avvocato, di che cosa stiamo parlando, sotto il profilo tecnico intendo.
L'altra grande caratteristica che io riscontro in Emanuele è la disponibilità anche di tempo. Ho in memoria parecchie serate in cui abbiamo fatto tarda ora, durante le quali abbiamo esaminato tutti gli aspetti delle cause che man mano dovevamo affrontare.
Questo senza limiti di orari. Questo a volte è è un pregio assoluto.
Emanuele Cerani - HSE Manager & Founder Cerani Engineering
L'ingegneria forense è la disciplina che si occupa di analizzare tutte le questioni tecniche sostanzialmente all'interno di procedimenti giudiziari, procedimenti che possono essere civili o procedimenti penali.
La parte tecnica di approfondimento all'interno di un procedimento penale può essere molto ampia e ha caratteristiche molto differenti. Sostanzialmente in un infortunio c'è sempre comunque una dinamica da ricostruire, una sequenza di eventi da analizzare, e altrettanto spesso e volentieri ci sono anche delle attrezzature coinvolte e, in generale, anche dei mezzi di movimentazione.
È assolutamente importante la sinergia con l'avvocato, perché questa analisi tecnica applicata alle attrezzature, ai contesti, alle dinamiche degli infortun,i sono comunque tutte informazioni e tutti dati che vengono portati a supporto della parte difensiva, sia essa del datore di lavoro o sia essa del lavoratore o comunque della persona da difendere.
L'approccio deve essere assolutamente il più oggettivo e neutrale possibile. Questo perché il lavoro dell'avvocato sostanzialmente sarà sempre più efficace, e a maggior ragione sempre più utile, per la parte nel momento in cui i dati che gli sono forniti dalla parte tecnica sono quanto più neutri, oggettivi ed evidenti possibili.
Nel caso in cui ci fosse qualche valutazione personale all'interno dei dati che vengono forniti, già questo potrebbe essere quantomeno fuorviante.
Eventuali considerazioni, consigli e opportunità, eventualmente, possono arrivare in una seconda fase, nella collaborazione sinergica tra tecnico e avvocato. In questo lavorare con l'avvocato Barbieri, penso che sia effettivamente sia un lavorare di alto livello.
I servizi Cerani Engineering
Ingegneria Forense
successivo:
Sicurezza e Benessere di chi lavora in Go-At Topline
Success Stories